Visualizzazioni totali

sabato 22 settembre 2012

marcellino pane e vino...storia vera o falsa???


 
"Marcellino Pane e Vino" racconta la storia di un bambino abbandonato davanti ad un convento di frati che lo accolgono e lo allevano. Un giorno scopre nella soffitta un enorme crocifisso che desta in lui una profonda compassione tanto da decidere di prendersene cura portandogli da mangiare e riparandolo dal freddo.
Quell’amicizia lo rende felice; l’Uomo della soffitta diventa tutto per il suo cuore semplice, il centro dei suoi pensieri e della sua affezione.




trama tratta da wikipedia

Nel giorno di San Marcellino, in Spagna, un frate francescano si reca in paese per andare a visitare una bambina gravemente malata, mentre tutto il paese sta salendo la collina per andare al convento sulla tomba di San Marcellino; il frate inizia a raccontare la storia del convento e di Marcellino. Finita la sanguinosa guerra combattuta tra Francesi e Spagnoli, tre frati francescani chiedono al sindaco, Don Emilio, di poter riassestare il vecchio castello per riadattarlo a convento; il sindaco dà il consenso e anche tutta la popolazione aiuta i tre frati nell'intento. Dopo poco tempo il convento è costruito ed inaugurato.
Una mattina però, il frate portinaio trova alla porta un cestino con dentro un neonato che piange, poiché ha fame e sete; i frati lo battezzano e gli danno il nome di Marcellino, poiché è il giorno di San Marcellino. I frati vorrebbero affidarlo a qualche famiglia, ma nessuno è in grado di mantenere un altro figlio, viste le condizioni di miseria in cui viveva la popolazione spagnola. Marcellino diventa un bambino di cinque anni robusto e forte e tratta tutti e dodici i frati come dodici padri, ma sente molto la mancanza di una figura materna, infatti fa ai frati molte domande sulle mamme.
Portato da un fraticello alla fiera paesana, distrugge la fiera; così il nuovo sindaco, da sempre contrario all'opera di bene fatta da Don Emilio, emette uno sfratto ai danni dei frati. Un giorno Marcellino, disubbidendo a frate Tommaso (chiamato da Marcellino "Fra Pappina"), trova un crocifisso, vedendo che è molto magro immagina che abbia fame e decide di portargli da mangiare e da bere: il crocifisso si anima per ricevere il pasto offerto e gli rivolge anche la parola; avendo trovato nella fretta solo pane e vino, lo dà a Gesù, che lo soprannomina Marcellino Pane e Vino.
Pochi giorni prima dello sfratto Marcellino va a parlare con Gesù delle mamme, e esprime il desiderio di vedere la sua mamma e dopo anche la Madonna, al che Gesù fa morire Marcellino e lo manda in cielo a conoscere i genitori. Frate Tommaso che aveva visto il miracolo chiama tutti i frati al cospetto del Signore a vedere Gesù che scende dalla croce per far morire Marcellino per poi risalirvi.
Tutta la gente del paese corre a vedere il miracolo e ogni anno la gente del luogo si reca sulla tomba di Marcellino Pane e Vino.

7 commenti:

  1. Bello peccato sia una storia inventata

    RispondiElimina
  2. Ma..scusate..Non e chiaro..se c'eQualcosaDi reale o no,inQuesta storia..(miPareCheLaTomba di Marcellino pan i vino,esista realmente inUnConvento in spagna..)--

    RispondiElimina
  3. Piu che un commento,e una domanda..-perQuantoMi voglia contenere dal chiamare imbroglione chi fa..questo sito,come si fa a non dire cosi,se dal titoloC'eScritto"storia vera i falsa? "-ma poi non viene indicato nulla sulla realta storica e/o invezione dei fatti?!-quindi siete imbroglioni e mi auguro che Mentano a voi,come voi imbrogliate gli altri!-

    RispondiElimina
  4. Giochiamo con i Fanti,ma lasciamo stare i Santi.
    Il diavolo vuole ostacolare la verità di Gesù che materializzandosi e sceso dalla croce ecc..simiracoli:come quello che ha vissuto Marcellino: vanno offerti dagli uomini di buona volontà,umili, servizievoli: Marcellino sarebbe diventato un bravo Monaco se lui avesse deciso diversamente....

    RispondiElimina